Passerella ciclopedonale – Parco dell’Oglio Nord

Passerella Ciclopedonale Parco Oglio Nord 9 Passerella Ciclopedonale Parco Oglio Nord 11
  • Luogo
    Calcio - Urago d'Oglio (BG)
  • Periodo di realizzazione
    2024
  • Peso della struttura
    78.000 Kg
  • Committente
    Parco dell'Oglio Nord

La passerella ciclopedonale realizzata nell’ambito della Greenway dell’Oglio – Lotto 8 si sviluppa per circa 200 metri, dei quali 81 metri costituiti da una struttura metallica completamente sospesa destinata all’attraversamento del fiume Oglio.

Il tratto sospeso è caratterizzato da un sistema strallato composto da due antenne in acciaio S355J2, realizzate con tubolari circolari diametro 406 mm. Le antenne, configurate ad A, costituiscono i punti di ancoraggio delle coppie di stralli che sostengono l’impalcato e dei tiranti posteriori di stabilizzazione aventi diametro 65 mm. Per garantire la massima resistenza alla corrosione in ambiente fluviale, le antenne sono protette mediante zincatura a caldo secondo UNI EN ISO 1461:2009, seguita da ciclo di verniciatura.

L’impalcato sospeso è invece realizzato interamente in acciaio cor-ten S355J2W, con travi principali IPE 600, integrate da elementi secondari e da controventature orizzontali che assicurano rigidezza globale, stabilità torsionale e una corretta ripartizione dei carichi. Il collegamento con gli stralli avviene tramite mensole in lamiera di elevato spessore, progettate per trasferire puntualmente le azioni indotte dal sistema di sospensione.

Il restante tratto della passerella è realizzato mediante un impalcato in calcestruzzo con tegoli prefabbricati a profilo π, garantendo continuità geometrica e funzionale con la parte metallica e un raccordo efficace con le infrastrutture esistenti.

Completano l’opera i parapetti in acciaio inox AISI304 con rete di protezione a maglia romboidale e la pavimentazione in doghe WPC su sottostruttura in alluminio, soluzioni che assicurano durabilità, sicurezza e ridotta manutenzione.

La passerella rappresenta un elemento strategico della rete ciclopedonale lungo il fiume Oglio, coniugando efficienza strutturale, qualità costruttiva e integrazione paesaggistica.

shape.svg
Cosmet Background Sec Form

Discutiamo
del tuo
progetto

Nome e Cognome
Privacy Policy